top of page

Photocamera 35

Wall Street Photo

Olympus

CENNI STORICI DEL MARCHIO  OLYMPUS

 

La Olympus Corporation (オリンパス株式会社)  è una società  giapponese specializzata nelle apparecchiature ottiche e fotografiche.

Fondata nel1919, ha la propria sede centrale a Tokyo. La Olympus ha una storia di grande innovazione nella progettazione di fotocamere e obiettivi, e occupa tuttora una posizione importante sul mercato della fotografia, insieme a colossi come Nikon e Canon.

La fabbrica Olympus Optical Co. ha segnato la storia della fotografia con l'introduzione di modelli rivoluzionari, a partire dalla celeberrima Pen, la mezzo formato, fino alla famiglia delle OM (Olympus Maitani) così come le sue compatte.

Nei primi anni si dedicò esclusivamente alla fabbricazione di strumenti ottici di precisione e nel 1936 presentò al pubblico la sua prima fotocamera denominata "Semi-Olympus" dotata di un obiettivo 75 mm Zuiko a focale 4,5 - il primo - fabbricato dalla stessa casa, e di un otturatore Compur di fabbricazione tedesca.

Era in grado di scattare 16 foto in formato 4,5x6 cm su una pellicola 120. La fotocamera era dotata di un soffietto anteriore (folding) esattamente come le fotocamere tedesche della Zeiss Ikon.

Nel 1937 venne introdotto il modello Olympus Standard, dotata di telemetro e obiettivi intercambiabili il cui aspetto esteriore ricordava la Contax. Quest'ultima però scattava in formato 4 x 5 cm su pellicola da 127 mm. Questa fotocamera è stata molto importante per la storia della casa giapponese sia per la concezione innovativa sia perché ne furono costruiti soltanto dieci esemplari che oggi sono in mano ai collezionisti, così rara che James McKeown, uno dei più celebri esperti della Guida delle Macchine Fotografiche Antiche e Classiche ha detto che "Si tratta di un modello estremamente raro. Se ne trovate uno in vendita state pronti ad affrontare una battaglia con almeno una dozzina diSamurai per ottenerlo."

Olympus fu per anni sinonimo di mezzo formato, con fotocamere a pellicola da 35 mm che adoperano mezzo fotogramma ovvero il formato 18 x 24 mm. La serie, denominata Pen, fu fabbricata a partire dal 1959 e durò fino agli anni '80, includendo una famosissima versione reflex con ottiche intercambiabili. La Leica ne aveva fabbricato una versione a metà degli anni '50 in Canada, la Leica 72, la cui produzione fu molto limitata e non ebbe alcun esito commerciale.Invece le Olympus a mezzo formato si diffusero rapidamente in quanto di costruzione solida e di disegno estremamente compatto. Con un solo rullino si potevano ottenere 72 fotografie. I designers della Olympus avevano inventato una fotocamera che chiunque poteva portare con sé comodamente e che poteva essere impiegata senza fatica e senza vibrazioni grazie ai suoi automatismi "con la stessa naturalezza con la quale su usa una penna", secondo le parole di Eiichi Sakurai. Da qui il suo nome: Pen (penna in inglese).

Per cinque anni gli ingegneri della Olympus lavorarono alla progettazione di un sistema che doveva rivoluzionare il disegno stesso delle fotocamere reflex: all'appuntamento con Photokina del 1972 vide la luce per la prima volta la Olympus M-1 (ribattezzata OM-1 l'anno seguente in seguito alle pressioni della Leitz che aveva già registrato quel nome per la Leica).

Le sue dimensioni ed il suo peso erano inferiori di circa il 35% rispetto a qualsiasi altra fotocamera di questo tipo, tutti i meccanismi ed i controlli erano stati ridisegnati per eliminare qualsiasi complicazione, inoltre il suo funzionamento era estremamente silenzioso, cosa che fu poi seguita da tutti i modelli successivi di casa Olympus.

Prima della nascita della serie OM le fotocamere 35 mm dotate di molte funzioni ed automatismi erano molto voluminose e pesanti, tanto che se ne perdeva il concetto di versatilità del formato (più piccolo del 120 mm). Fu allora che la Olympus optò per la miniaturizzazione dei componenti, la razionalizzazione dell'elettronica e, nel modello seguente, la OM-2, offrì una soluzione non meno rivoluzionaria di misurazione della luce: la fotocellula posta direttamente sul piano focale la cui superficie rifletteva la luce attraverso l'obiettivo e, in esposizione automatica, la misurazione continua sulla pellicola invece di passare dal pentaprisma.

Questo si rivelò uno dei sistemi migliori di misurazione TTL (Through-the-lens) (la Leica, per la M6, impiega un sistema identico)..

 

 

fonte wikipedia:      https://it.wikipedia.org/wiki/Olympus

Sito web ufficiale:   http://www.olympus.it/site/it/c/cameras/

Copyright © 2000-2016 Photocamera 35
Tutti i diritti riservati - All Rights Reserved 

 

bottom of page