top of page

Photocamera 35

Wall Street Photo

Minolta

CENNI STORICI DEL MARCHIO MINOLTA

 

La Minolta Co., Ltd. è stata un'azienda giapponese produttrice di macchine fotografiche (e relativi accessori),.

Fu fondata a Osaka nel 1928 col nome di Nichi-Doku Shashinki Shōten (giapponese: 日独写真機商店) da Kazuo Tajima (che ne fu presidente fino al 1982, quando lasciò la presidenza al figlio Hideo).

Ii primi apparecchi col marchio Minolta fecero la loro comparsa nel 1933.Nel 2003 la Konica si unì alla Minolta, dando vita alla Konica Minolta, ma il 19 gennaio 2006 il gruppo annunciò il proprio ritiro dal mercato fotografico e dalla produzione di fotocamere e pellicole fotografiche[1] e la cessione della produzione di fotocamere SLR alla Sony.

Minolta Camera Company LTD (1962-1982)

Nel 1962 nacque la "SR-7", una SLR dotata del primo esposimetro incorporato al mondo.

Nello stesso anno una fotocamera compatta 35 mm, la "HI-MATIC", venne scelta per il programma spaziale "Friendship 7" dalla NASA, diventando la prima fotocamera al mondo a riprendere lo spazio.

Nel 1963, con il compimento di 35 anni dalla fondazione, fu completato il Centro di Ricerca e Sviluppo di Sakai.

Nel 1964 anche l'impianto di Toyokawa diventa operativo e vengono prodotte le prime fotocopiatrici elettrostatiche da ufficio.

Nel 1965 venne aperta la filiale europea di Minolta ad Amburgo. Nel 1966 fu presentata la serie "SR-T", una nuova linea di SLR 35 mm caratterizzate da una costruzione meccanica e ottica di alto livello; in particolare, il modello "SR-T 101" è stata la prima reflex Minolta ad essere equipaggiata di esposimetro TTL (Thru The Lens).

Nel 1968 continuò la collaborazione con la NASA con un esposimetro portatile "Space Meter" che ruotò intorno alla Luna con la stazione Apollo 8. Nel 1969 prosegue l'avventura lunare con l'Apollo 11, equipaggiato con lo "Space Meter". Nel 1971 fu completato lo stabilimento di Sayama per la finitura, il rivestimento e la lappatura delle lenti per gli obiettivi della serie "Rokkor", che prendono il nome dal vicino monte Rokko, alla base del quale vengono estratti i minerali necessari per la composizione dei vetri ottici.

Nel 1972 Minolta firma un accordo commerciale con Leica per lo sviluppo di fotocamere SLR1973: La Minolta CL è la prima fotocamera frutto dell'alleanza Minolta-Leica per la casa Leica  la Minolta produrrà i modelli R3, R4 ed .

Nel1977 esce XD-7 (XD-11 nei mercati nordamericani)  è la prima fotocamera SLR al mondo ad offrire più modi operativi utilizzando le modalità M, A, S oltre ad una modalità P (Program) gestita da un computer su microchip -sistema di modalità ancora oggi utilizzato su tutte le fotocamere reflex presenti sul mercato.

Nel 1981 viene implementato il sistema brevettato da Minolta di misurazione dell'esposizione TTL (through-the-lens) OTF (off-the-film) e la Minolta CLE è la prima fotocamera a telemetro 35 mm ad utilizzare un sistema simile;  l'anno successivo viene introdotta la Minolta X-700 (Fotocamera dell'Anno) , macchina fotografica SLR a fuoco manuale venduta fino al 1999 con enorme successo; la Minolta XD-11 modello E è la prima Minolta a venire commercializzata con un logo ristilizzato (in maiuscole), usato fino alla fusione con Konica nel 2003.

Nel 1985 viene introdotta sul mercato la Minolta 7000, prima fotocamera SLR 35 mm al mondo con motore Autofocus integrato nel corpo macchina; nasce così il sistema di ottiche con attacco Minolta AF (o Minolta Dynax/Maxxum/Alpha) utilizzato ancora oggi nelle fotocamere SLR digitali Sony Alpha

Nel 1987: Honeywell, società americana, fa causa a Minolta per violazione di brevetti registrati relativi alle tecnologie Autofocus1991: Il sistema Autofocus Minolta viene riconosciuto come violazione dei brevetti Honeywell; dopo una battaglia in sede processuale questo stesso anno a Minolta viene intimato di pagare ad Honeywell danni, penali, spese di lite e altri costi per un totale di 127.6 milioni di Dollari (Fonte: NYTimes) Nel1992 raggiunge un accordo fuori dalla sede processuale con Honeywell.

Nel 1994 la società muta nome in Minolta Co., Ltd.  e l'anno seguente Introduce sul mercato la RD-175, una SLR digitale da 1.75-megapixel.

Nel 1996 esce il sistema Vectis in formato APS (Advanced Photo System) e nel '98 esce la Minolta Dynax con caratteristiche tecniche all'avanguardia che la pongono ai vertici della categoria SLR; Minolta ingegnerizza e produce una fotocamera con molte caratteristiche non presenti nelle macchine della concorrenza (Canon e Nikon in primis).

Nrel 2001 viene introdotta la Minolta Dynax 7 modello leggermente inferiore alla Dynax 9, ma con alcune caratteristiche innovative, l'anno seguente esce la Dynax 5, contraddistinta da un design moderno (piccola, leggera) con l'Autofocus più veloce della categoria e con diversi programmi preimpostat.

Neli2003 ennesima innovazione, esce infatti il modello DiMAGE A1 dotata di sensore digitale con funzione Anti-vibrazioni, prima mondiale. Questo sarà l'ultimo modello ad essere marchiato Minolta prima della fusione con Konica nel 2004. Dopo la fusionre con Konica il settore verrà assorbito da Sony.

 

fonte wikipedia:             https://it.wikipedia.org/wiki/Minolta

Sito web non Ufficiale:  http://camerapedia.wikia.com/wiki/Minolta

Copyright © 2000-2016 Photocamera 35
Tutti i diritti riservati - All Rights Reserved 

 

bottom of page