Photocamera 35
Wall Street Photo
Fuji


CENNI STORICI DEL MARCHIO FUJI
La Fujifilm Holdings Corporation (nota come Fuji o Fujica) è una azienda giapponese attiva in ambito fotografico, per la produzione di pellicole negative colore, diapositive, bianco e nero e autosviluppanti (Instax) e fotocamere (sia a pellicola che digitali).Fondata con il nome di Fuji Photo Film Co. attraverso l'acquisizione della Dainippon Celluloid Co.
Nel 1934 l'obiettivo principale della Fujifilm era inizialmente la produzione di pellicole fotografiche per il mercato domestico.Nello stesso anno iniziò la produzione nella fabbrica di Ashigara.
Nel 1948 fu introdotta sul mercato la prima fotocamera, la Fujica Six IA, a cui seguiranno molti altri modelli, anche SLR. Nella prima produzione per il formato 35 mm (AZ) l'attacco degli obiettivi è a vite M42x1, ma successivamente venne introdotto un attacco proprietario a baionetta (Fujica-X, con tiraggio di 43.5 mm, per il quale nei primi anni '80 non era ancora disponibile l'anello di conversione T M42x0.75 dei produttori di ottiche universali).
Gli obiettivi furono marcati Fujinon. Le reflex erano in vendita solitamente con ottica normale, 55 oppure 50 mm f/1.6 con trattamento antiriflesso standard, un 55 mm a f/2.2 era riservato alla STX-1, l'unica reflex meccanica della serie .
Tre ottiche, fra le quali un grandangolo e un 135 mm a f/2.8, destinate a una fascia più economica, vennero commercializzate col nome Fujinar.
La produzione delle reflex e degli obiettivi terminò agli inizi degli anni '90, dopo che alcuni dei modelli precedenti erano stati reintrodotti con modifiche minime.
fonte wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Fujifilm
Sito web : https://www.fujifilm.eu/it
Copyright © 2000-2016 Photocamera 35
Tutti i diritti riservati - All Rights Reserved